Angela Fiorini e Simone Sargentoni sono l’anima e il motore di uno dei caseifici migliori d’Italia e del mondo:Il Fiorino di Roccalbegna (GR), azienda che abbiamo già conosciuto per splendide iniziative fatte insieme in passato (contest, blogtour ecc.). Parteciperemo a una eccezionale lezione di degustazione sensoriale di formaggi pluripremiati con grandissimi esperti dell’arte casearia.Imparare a utilizzare correttamente i nostri sensi è parte integrante del nostro percorso formativo: ecco dunque un importante tassello da aggiungere.
CASEIFICIO IL FIORINO: IDENTIKIT DI UN CAMPIONE DEL MONDO
Lista degli argomenti
Il primo caseificio di famiglia fu aperto da Duilio Fiorini, padre di Angela, nel 1957; l’azienda si espanse nel giro di pochi decenni fino a diventare la piccola ma qualitativamente importante realtà che è oggi. A dirigerla sono oggi Angela Fiorini e suo marito Simone Sargentoni, che hanno lanciato l’azienda nell’orbita internazionale riuscendo, al contempo, a mantenere quella tradizionale genuinità e quell’eccellenza artigianale che rendono unici e apprezzati nel mondo i loro prodotti.
Il latte ovino con cui sono realizzati i loro formaggi proviene esclusivamente da allevamenti locali selezionati. Roccalbegna, Saturnia, Semproniano, Scansano, Arcidosso, Cinigiano, Campagnatico e Grosseto: luoghi vocati alla tradizione agricola già in epoca etrusca, dove fortunatamente ancora oggi il paesaggio collinare è rimasto intatto grazie alla permanenza attiva dei pascoli.
Il latte viene raccolto ogni mattina e inviato al caseificio, dove inizia la lavorazione. Dopo una analisi interna, avviene una selezione in base alle caratteristiche del latte e in funzione del tipo di formaggio da realizzare.
L’obiettivo è ottenere la massima qualità indipendentemente dalla resa. Ogni fase della lavorazione è eseguita a mano da esperti casari e gli unici ingredienti “aggiunti”, quale il caglio certificato e il sale di Volterra, sono anch’essi qualitativamente esclusivi.
In paese, dove sorgeva il vecchio stabilimento artigianale, c’è la grotta del Fiorini, ovvero il cuore dell’intero caseificio. È in questi ambienti suggestivi e incastonati nella roccia che si perfezionano i prodotti di punta dell’azienda, quali il Pecorino Riserva del Fondatore, il Pecorino Grotta del Fiorini e il Cacio di Caterina. Tesori che custodiscono profumi e sentori che solo un lungo riposo, a temperatura e areazione naturale, può donare. La stagionatura in grotta conferisce alla crosta, priva di trattamenti, le tipiche muffe bianche e grigiastre che caratterizzano tali prodotti di eccellenza. È il tocco ineguagliabile e irriproducibile che chiude il cerchio del percorso produttivo del caseificio il Fiorino.
Info e immagini: www.caseificioilfiorino.it – www.facebook.com/caseificioilfiorino
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di queste tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.