Il challenge #AromaMalvasia è stato indetto nell’ambito del progetto Emilia Wine Experience, in occasione dell’evento “Valtidone Wine Fest”, in particolare per la tappa che si terrà a Ziano Piacentino (PC) domenica 10 settembre 2023.
L’obiettivo è di promuovere e far conoscere la Malvasia di Candia Aromatica e i prodotti agroalimentari del territorio ad un pubblico di blogger e content creator specializzati. Questa tappa fa parte della Strada dei Vini e dei Sapori.
A sfidarsi a suon di ricetta con gli ingredienti contenuti in una Mystery Box sono stati 33 food & wine blogger di AIFB. I concorrenti non si sono limitati solo a elaborare una ricetta inedita ma hanno avuto anche il compito di raccontare e valorizzare i prodotti contenuti nella box ricevuta.
I prodotti provengono tutti dalla Val Tidone, proprio per valorizzare il territorio e l’identità agroalimentare di questa Valle in particolare. I vini sono selezionati dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, coinvolgendo anche le aziende vitivinicole locali associate.
Il challenge e i giudici
I partecipanti al challenge hanno ricevuto una mystery box contente a rotazione una bottiglia di Malvasia di Candia Aromatica nella tipologia frizzante, ferma o passito.
Oltre al vino la box racchiudeva 6 prodotti agroalimentari piacentini a sorpresa. I prodotti, provenienti dalla Val Tidone, potevano essere: zafferano, miele, polpa di pomodoro, composta di mele con ciliegie marasche/cannella/cioccolato fondente, riso Carnaroli “Primo”, patate, Grana Padana DOP, pancetta piacentina DOP, la farina di grano tenero tipo 0 macinata a pietra, l’olio extra vergine d’oliva Valle del Tidone, il Cacio del Po, l’olio extravergine d’oliva Piacentino, e infine il fungo porcino dell’azienda Sottobosco Valtaro.
Usando almeno due prodotti della box i food&wine blogger hanno realizzato una ricetta, dolce o salata, da abbinare alla Malvasia di Candia Aromatica, la quale poteva anche essere usata come ingrediente.
La commissione che ha valutato il lavoro dei concorrenti era composta da:
- Elisabetta Virtuani, presidente Strada dei Colli Piacentini, sommelier AIS;
- Danila Ratti, chef del Ristorante Le Proposte (Corano, Borgonovo Val Tidone);
- Giorgio Lambri, giornalista enogastronomico, autore di “Pansa e Tasca”, rubrica domenicale di Libertà e blog;
- Tullio Palmieri, sommelier e direttore corsi FISAR Piacenza.
I criteri usati per la valutazione sono stati:
- originalità della ricetta;
- valorizzazione dei prodotti piacentini e in particolare della Malvasia di Candia Aromatica;
- ricetta ben scritta e ben presentata;
- presentazione armonica del piatto.
I vincitori del challenge #AromaMalvasia
Le gare per i food blogger sono sempre un momento formativo e di crescita, indipendentemente dal vincitore, quindi congratulazioni a tutti per esservi messi in gioco.
Però in un challenge un vincitore ci deve essere e quindi ecco chi si è meritato il podio.
Il primo posto se l’aggiudica Lisa Fregosi con i suoi ravioli ripieni di formaggio e miele: una sfoglia realizzata con un impasto di farina e acqua aromatizzata allo zafferano racchiude un ripieno di formaggio e miele, conditi con una riduzione di vino bianco Malvasia di Candia Aromatica sul fondo e decorati con gocce di miele e accompagnati dalla Malvasia di Candia Aromatica dei Fratelli Piacentini.
Lisa Fregosi, ravioli con formaggio e miele
Al secondo posto troviamo a parimerito:
Gabriella Rizzo con i suoi tortelli di grana al profumo di maggiorana con sugo speziato di zucca e cristalli di porro: la sfoglia all’uovo dei tortelli racchiude un ricco ripieno di Grana Padana DOP, i tortelli vengono conditi con una salsa di zucca speziata al curry e maggiorana e, a completare il piatto dei cristalli di porro cristallizzato. La Malvasia abbinata è quella di Casa Benna.
Michela Masotto con i ravioli alla Malvasia di Candia: il suo amore per la pasta si esprime in questi ravioli con sfoglia di semola all’uovo profumata con il Malvasia di Candia Aromatica che racchiudono un particolare ripieno di funghi, patate, Cacio del Po e miele e profumi. Il raviolo è servito condito semplicemente con burro e salvia per esaltarne la delicatezza. La Malvasia usata e abbinata è quella dei Fratelli Piacentini.
Sabrina Pignataro con i fagottini di pollo alla Malvasia: un involtino di carne di pollo che racchiude un ripieno di risotto alla Malvasia, zafferano e pancetta piacentina DOP, serviti sul fondo di cottura della carne. Per dare croccantezza al piatto accompagna con fiori di scalogno dorati, mentre per dare freschezza decora con delle gelèe di Malvasia e zafferano. La Malvasia usata e che accompagna il piatto è quella di Torre Fornello.
-
-
Gabriella Rizzo
-
-
Michela Masotto
-
-
Sabrina Pignataro
Al terzo posto si classifica Barbara Rosati con i nigiri allo zafferano con abbinamenti in agrodolce. Un antipasto di contaminazione culturale giapponese con il riso carnaroli integrale cotto al vapore profumato allo zafferano (lo zafferano in stigmi nell’acqua di cottura) con Cacio del Po, accompagnato da una composta di scalogni, il tutto accompagnato al Passito di Malvasia di Formaggini e Peveri.
Barbara Rosati
La premiazione ufficiale avverrà pubblicamente il 10 settembre 2023 a Ziano Piacentino (PC) in occasione della Festa dell’Uva, Valtidone Wine Fest Sette Colli in Malvasia, e Michela Masotto si esibirà in uno show cooking preparando la sua ricetta.
Su Emilia Wine Experience il programma completo dell’evento.
Emilia Wine Experience è un progetto di promozione turistica che parte dallexz eccellenze agroalimentari dell’Emilia.
Per un approfondimento sulla Strada dei vini, una gita tre le bellezze del territorio e dei prodotti enogastronomici, ti invito a leggere La strada dei vini e dei sapori dei colli piacentini.