Associazione Italiana Food Blogger

Siamo un’associazione culturale no-profit, che ha come principale obiettivo la formazione e la promozione della figura del Food blogger.

Chi siamo e cosa facciamo

L’Associazione Italiana food blogger è un’associazione culturale senza scopo di lucro con lo scopo principale di creare opportunità di incontro, condivisione, crescita e formazione per tutti coloro che amano il cibo e ne promuovono la cultura attraverso blog, vlog e  social media.

Nata nel 2013 dall’impegno di un motivato gruppo di Foodblogger che attraverso momenti di incontro e riflessione hanno investito entusiasmo ed energie nel perseguimento di un’idea in cui credono.

 

I nostri obiettivi

I principali obiettivi dell’Associazione sono far crescere la consapevolezza del ruolo dei food blogger nella sfera della comunicazione agroalimentare, attraverso la conoscenza, la valorizzazione, la promozione e la protezione del nostro prezioso patrimonio culturale.

Ci proponiamo  di aggregare le persone che condividono il medesimo approccio al mondo del cibo, creando occasioni di incontro e mutuo scambio in progetti condivisi orientati alla formazione e alla divulgazione.

A tal fine, l’Associazione Italiana Food Blogger si propone di offrire  agli Associati gli strumenti necessari per approfondire le proprie conoscenze, attraverso la partecipazione a:

  • blog tour e press tour,
  • food camp,
  • eventi,
  • workshop
  • corsi di formazione online e offline,
  • opportunità di interagire, nel pieno rispetto dei ruoli, con associazioni di categoria, realtà pubbliche e private.

 

Le proposte formative sono mirate a:

  •  favorire la conoscenza delle materie prime e dei prodotti, attraverso lo studio dei processi e dei metodi di lavorazione, la scoperta dei territori di coltivazione e l’individuazione delle modalità di utilizzo in cucina;
  • promuovere il rispetto e la valorizzazione della cucina e la cultura del territorio;
  • organizzare corsi di formazione strutturati sulla figura del food blogger, workshop di fotografia, scrittura, comunicazione, cucina, copywriting, SEO, conoscenza base di WordPress;
  • collaborare con aziende selezionate, sulla base dei parametri sopra esposti;
  • favorire occasioni di incontro e attività ricreative fra gli Associati, che consentano, attraverso momenti di scambio e confronto, l’individuazione di nuove finalità e percorsi di crescita nell’ambito dell’AIFB;
  •  stabilire rapporti e collaborare con gli enti locali e le realtà pubbliche e private, organizzando o contribuendo a dare vita a incontri formativi, di dibattito, di convivialità e di crescita culturale sui temi dell’alimentazione e della cucina;
  • organizzare visite didattiche alla riscoperta di realtà strettamente legate alla cultura agroalimentare italiana, di concerto con enti del turismo e istituzioni locali;
  • favorire incontri e occasioni di scambio con i settori della ristorazione professionale, dell’editoria, della comunicazione, della fotografia, in un’ottica di reciproco arricchimento;
  • favorire lo scambio culturale con i paesi stranieri e le associazioni di food blogger all’estero.

 

Che cosa fa un food blogger

Degustare, cucinare, scrivere, fotografare, condividere idee e conoscenze sono le attività in cui i food blogger investono tempo e denaro quotidianamente con entusiasmo e interesse.

Ancora oggi sono numerose le interpretazioni sulla figura del food blogger, molteplici e in continuo divenire le manifestazioni concrete della sua espressione.

La figura del food blogger è quanto mai varia e complessa e l’Associazione si propone, con una continua formazione e con incontri di confronto con esperti del settore, di darne una definizione univoca e di far crescere questa nuova e fondamentale professione in tutte le sue preziose forme ed identità.

I settori di interesse nei quali i food blogger si trovano ad operare sono eterogenei: non solo cucina ma anche scrittura, fotografia, comunicazione, editoria, eventi di promozione e strategie digitali.

Scambio, condivisione, apertura, rispetto, umiltà, desiderio di crescita e di apprendimento, contraddistinguono lo spirito che ha animato i fondatori dell’Associazione fin dai loro primi passi.

Ed è in questa veste che l’Associazione si presenta ai futuri Associati che vorranno condividerne obiettivi e intenti.

Associazione Italiana Food Blogger

Studiare, degustare, cucinare, scrivere, fotografare, condividere idee e conoscenze per raccontare ciò che altri non raccontano!

Associati