“Le parole che non trovo” è il titolo del nuovo corso di scrittura fondamentale che Alessandro Tacchino terrà per l’associazione.
È un laboratorio di scrittura online pensato per chi vuole scrivere e non sa ancora come iniziare, ma anche per chi ha già qualche esperienza e vuole affinarsi e prendere maggiore consapevolezza.
L’obiettivo è di dare le basi della scrittura sia creativa che giornalistica per poter gestire la stesura di articoli, racconti e brevi saggi.
Nel corso delle sei lezioni si apprenderanno le basi della struttura della narrazione, si allenerà lo sguardo a cercare le storie: prima nei testi di autori e scrittori, poi in noi stessi e anche intorno a noi, nel mondo che ci circonda. Quando riusciremo ad allenare lo sguardo nel cercare le storie, scrivere verrà da sé, e soddisferemo l’esigenza di raccontare.
Ci metteremo in gioco ascoltando, sperimentando, scrivendo, cancellando e riscrivendo. Proveremo a esorcizzare così quel blocco delle parole che non vengono e la paura della pagina bianca.
Scrivere non è mai semplice perché per raccontare e narrare mettiamo sempre un pezzetto di noi nelle nostre pagine e nei nostri scritti.
Questo corso avrà la struttura di un laboratorio infatti non assisteremo passivamente a delle lezioni in cattedra, ma parteciperemo attivamente con una parte teorica e poi molta, molta pratica.
Alessandro Tacchino precisa che la lettura è fondamentale alla scrittura per questo suggerisce alcuni testi (facoltativi) da consultare prima dell’inizio del corso:
“Come funzionano i romanzi” di James Wood;
“Cento lettere a uno sconosciuto” di Roberto Calasso;
“La vita intima” di Niccolò Ammaniti.
Durante le lezioni verranno suggerite delle letture e una bibliografia per approfondire ed esercitarsi.
Programma del corso
Il programma del corso è articolato sui seguenti argomenti:
- architetture: per imparare a controllare la struttura di un testo e il suo significato;
- mettersi comodi: creare spazio, saper descrivere un ambiente, l’importanza del contesto;
- dare corpo: imparare a descrivere le persone;
- sensazioni: scrivere di emozioni;
- da lontano: essere oggettivi.
Il corso inizierà il 16 aprile 2024 con orario 20,30-22,30, e ci terrà impegnati settimanalmente fino al 21 maggio, data dell’ultima lezione.
Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivi a partecipo@aifb.it.
Il corso è aperto a tutti.
Conosciamo Alessandro Tacchino
Alessandro Tacchino
Alessandro Tacchino, ha una laurea in filosofia, un master di scrittura alla scuola Holden e uno in editoria all’Università di Pavia.
È scrittore, autore, editor e direttore editoriale per le Edizioni Vallescrivia.
Collabora con diverse case editrici come lettore professionista e autore di articoli.
Alessandro racconta di sé che ha sempre amato leggere libri e nel tempo la sua passione è diventata il suo lavoro. Gli piace anche scrivere soprattutto articoli e narrativa.
Nel corso di un’intervista rilasciata poco tempo fa per l’associazione, ci racconta con trasporto del suo mestiere di editor, di come lo diverte collaborare con gli autori.
Quello dell’editor è un lavoro a quattro mani e due teste, che viene svolto delicatamente, discretamente, e con una propensione all’ascolto. “L’importante è che ci sia un’idea, una buona idea, si inizia a lavorare dall’idea” dice Alessandro alla presentazione del corso “la tecnica per scrivere si impara.”